Il pub costruito in tubi di cemento riciclati

AAA

Il Prahran Hotel è un pub su tre piani sito in Australia, a Victoria con un ampio atrio a doppia altezza. La caratteristica fondamentale è la facciata posteriore, curata dagli architetti australiani Techne, i quali sono stati incaricati di restituire alla facciata art deco la sua essenzialità, rimuovendo tutte le vecchie addizioni e conferendo carattere all’edificio tramite l’uso di tubi di cemento e materiali poveri ma rifiniti.

MATERIALI ED ESTETICA

Il progetto segna la quinta collaborazione tra lo studio di architettura e la catena di locali Sand Hill Road, il cui referente Matt Mullins aveva espressamente richiesto, per questo progetto, di garantire una connessione con l’esterno, come un invito ad entrare nel locale.

pub-tubi-cemento-b

La facciata si compone, così, di tubi di cemento prefabbricato impilati a secco uno sull’altro, scanditi da una maglia in acciaio a vista e vetrate; si creano così delle nicchie private per coppie o comitive, rivestite all’interno da assi di legno e arredi in pelle, in grado di conferire l’interazione tra l’esterno e l’interno, richiesta dai committenti.

pub-tubi-cemento-c

In un locale così ricercato non poteva mancare l’angolo VIP con 12 posti riservati, scansione delle nicchie e ricavati in cima ad un enorme tubo per l’acqua con vista panoramica.
Il piano terra è decorato da un pavimento multicolore e una passerella di gomma riciclata, la stessa usata per rivestire i banconi, con vista sulla strada e all’occorrenza studiato per diventare una sala da ballo con dj set; mentre, il cortile è caratterizzato da un muro di cemento alto 9 metri, con inserti ad oblò.

pub-tubi-cemento-d

pub-tubi-cemento-e

A contrastare la sensazione di ambiente freddo che il cemento trasmette ci pensano le numerose piante sparse per il locale e la sempre abbondante luce che filtra dal grande cortile centrale.

Simona Tannino

Simona Tannino Laureata in Architettura

Adora fare fotografie, scrivere e viaggiare. Quasi quanto lo shopping! Affascinata dalle grandi metropoli, si trasferisce nella City alla ricerca di nuovi stimoli. Un suo desiderio è riuscire a conciliare le sue due grandi passioni: architettura e danza. Colleziona Lego, tra un cantiere ed una mostra d’arte. Ah, è famosa per il suo tiramisù!