La casa in tessuto

Troppe sono le persone che vivono in parti del mondo disagiate in cui è impossibile o addirittura inimmaginabile costruire una casa con solide pareti. Trovare soluzioni innovative e attuabili per garantire una vita decorosa, anche dove l’approvvigionamento delle materie prime è difficoltoso, è una delle grandi sfide che il progetto di casa in tessuto tecnico strutturale, ideato da Abeer Seikaly, tenta di affrontare.

TENDA DA CAMPEGGIO: LA VERSIONE IN CERA D'API E CARTONE

LA CASA ISPIRATA ALLE TENDE DEI NOMADI

L’idea di Weaving Home nasce dall’osservazione e dall’analisi dei comportamenti delle popolazioni nomadi. Il modello utilizzato è quello della tenda facile da montare e allestire. Il tessuto si ispira sia alle tecniche tradizionali d’intreccio per la creazione di cesti, sia al mondo animale in particolare alla pelle dei serpenti per quanto riguarda il concetto di flessibilità.

casa-da-tessere-b

Ogni unità abitativa risulta autosufficiente e dotata di tutti i requisiti indispensabili per la vita domestica come l’acqua corrente e la produzione di calore. La tenda è costituita da un tessuto strutturale resistente agli agenti atmosferici che si adatta alle diverse esigenze climatiche e che, grazie alla sua forma alveolare e adattabile, consente diverse configurazioni. Infatti, è possibile sia sigillare ogni apertura, per trattenere all’interno il calore, sia creare ulteriori passaggi per agevolare la creazione di flussi d’aria in caso di climi torridi.

casa-da-tessere-c

casa-da-tessere-d

Il comfort interno è garantito dalle elevate prestazioni del tessuto tecnico a doppio strato, che è in grado di captare le radiazioni solari e trasformarle in energia utilizzabile per scaldare l’acqua. L’intercapedine è utilizzata per il passaggio degli impianti e per la termoregolazione. Un sistema di raccolta dell’acqua sia piovana, sia di condensa durante le ore notturne, utilizzabile per usi domestici e per il sistema di riscaldamento garantisce la sopravvivenza dell’unità abitativa.

  • crediti fotografie © Abeer Seikaly
Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.