Ecovillaggio in stile celtico: ritirarsi nella natura lontani dai rumori delle città

Ecovillaggio in stile celtico

Trascorrere un periodo di relax in una realtà da “favola” è possibile recandosi in un piccolo ecovillaggio celtico sito in una località del Galles, Cae Mabon, che si nasconde tra boschi verdi segnati da un fiume, a soli 5 km dalle pendici del monte Snowdon. Il contesto naturale, di particolare bellezza e lontano dalla città è avvalorato dalle particolari casette molto piccole costruite con materiali semplici quali pietra, legno e paglia per i tetti. Delle mini architetture dalle linee morbide e sinuose che si armonizzano con la natura circostante, proprio come se fossero una realtà rappresentata dai disegnatori di libri per bambini.

Il più grande eco villaggio in paglia a Schio

UNO SCENARIO FIABESCO ACCOGLIENTE, CARATTERISTICO E SOSTENIBILE 

Il villaggio, completamente adagiato nel verde, presenta una residenza principale, una vera e propria roundhouse celtica con tetto in paglia che comprende cucina, servizi, sala da pranzo e uno spazio collettivo per riunioni con camino oltre ad uno spazio esterno arredato con doccia e vasca idromassaggio con acqua fornita dal vicino fiume.

Dettagli dell'ecovillaggio in stile celtico

Attorno ad essa vi sono ben sette abitazioni differenti tra loro in forme e materiali, completamente incastrate nel paesaggio, come la Hohgan house fatta interamente in paglia e la Longhouse in legno e ardesia.

Le case dell'ecovillaggio Cae Mabon in stile celtico

Le case dell'ecovillaggio Cae Mabon in stile celtico

Il tutto calato nel verde, il cui solo arredo urbano” è dato da sedute fatte con appoggi in pietra e tavole in legno e totem in pietra di vario tipo che fungono da elementi decorativi del contesto.

Panoramica dell'ecovillaggio Cae Mabon in stile celtico

A ciò si accosta lo spirito del luogo davvero suggestivo che ha fatto, di una piccola località sconosciuta del Galles un vero e proprio attrattore turistico in cui trovano spazio e appagamento persone di tutte le età e in diversi periodi dell’anno: nelle stagioni più calde il paesaggio si colora di tutte le sfumature del verde, in inverno la neve ricopre l’intero villaggio, nascondendo le piccole casette che sbucano dal bianco manto innevato.

Ecovillaggio Cae Mabon in stile celtico

La neve sull'ecovillaggio Cae Mabon

L’ecovillaggio di Cae Mabon è un luogo molto ambito, visitato da turisti provenienti da tutto il mondo. Non a caso è stato definito un vero e proprio luogo in cui prevale il progetto di costruzione naturale.

Dettagli di un tetto di una casa dell'ecovillaggio Cae Mabon in stile celtico

Il villaggio, di così straordinaria bellezza, non ha nulla da invidiare ai comuni resort, infatti offre ai visitatori una grande varietà di attività tra cui la danza, lo yoga e tanto altro, prevedendo, al contempo, il rispetto di alcuni principi come l’impiego delle energie rinnovabili, il reperimento di acqua dal vicino fiume e il ricorso all’ agricoltura biologica.

Romina Muccio

Romina Muccio Architetto

Ha intrapreso la libera professione e non ne è ancora pentita. A Napoli si occupa di restauro di vecchi edifici ed è fondatrice di un’associazione di donne architetto. Nel tempo libero evade verso la natura incontaminata da plotter e pc e gestisce un piccolo zoo sfamando 2 cani, 2 gatte e una tartaruga.