Architettura per disabili. Comfort e qualità sono nei dettagli

AAA

Avere una casa di qualità deve essere un’opportunità per tutti. L’appartamento progettato da CT Architects parte da uno spazio–deposito di un condominio che è stato trasformato in una confortevole abitazione per una persona in sedia a rotelle. Gli ambienti per disabili sono stati disegnati fin nei minimi dettagli: anche gli arredi sono stati pensati per essere agevolmente utilizzati da chi li abita. L’architetto Nick Ceulemans ha deciso di creare un’architettura “che non sembrasse per nulla una dimora per una persona diversamente abile”. Questa è stata la sua sfida che ha dato origine ad interessanti idee da estendere a tutti i moduli abitativi.“In realtà, anche se molte delle soluzioni progettuali sono state ispirate dalla necessità, sarebbero tutte benvenute in qualsiasi piccolo loft urbano, ha riconosciuto il progettista.

Ristrutturare con fantasia. L’appartamento nel quartiere gotico di Barcellona

L’intervento architettonico è partito dall’ingresso comune del condominio: è stato necessario ripensare all’atrio che conduce a tutti gli appartamenti, studiando una rampa d’accesso per disabili di cui l’edificio non era provvisto.

abitazione-disabili-belgio-c

All’interno del loft è stato creato un ampio corridoio che mettesse in collegamento il soggiorno e la sala da pranzo alla stanza da letto, passando per cucina e bagno, in una successione che porta ad ambienti sempre più privati. Le zone umide (bagno e cucina) sono poste ai lati del passaggio, come le scaffalature.

abitazione-disabili-belgio-e

abitazione-disabili-belgio-d

Gli 80 metri quadrati dell’appartamento comprendono anche una terrazza sul lato posteriore, a cui si accede tramite porte scorrevoli dalla camera da letto. Nel tavolo da pranzo è ricavata una piccola libreria e sulla testata del letto, che diventa anche scrivania, sono organizzate ad un’altezza facile da raggiungere per l’utente, prese di corrente e un dispositivo per l’illuminazione, che può essere orientato verso la superficie di lavoro o verso il letto.

abitazione-disabili-belgio-f

abitazione-disabili-belgio-b

I materiali utilizzati sono stati scelti per migliorare la luminosità e l’atmosfera confortevole degli ambienti. I pavimenti e il rivestimento delle porte scorrevoli, che nascondono lo spazio per l’archiviazione e la toilette, sono in rovere segato e, combinati al bianco dei tinteggi delle altre pareti e del soffitto, rendono l’ambiente armonico e contemporaneo.

abitazione-disabili-belgio-g

Nella cucina, i pensili sono regolati elettricamente a discesa

per permettere un agevole accesso agli scomparti e la lampada del soggiorno è flessibile per essere orientata a piacimento anche seduti su una sedia a rotelle.

Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.