Forme e luce per la creatività infantile: ampliamento in legno di una scuola a Londra

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Lo studio britannico Jonathan Tuckey design è stato incaricato di progettare un ampliamento di legno per una scuola primaria ad ovest di Londra. Le esigenze a cui il progetto doveva dare risposte erano quella di fornire spazi aggiuntivi e, contemporaneamente, fare in modo che la scuola tornasse ad essere un centro di incontro per la comunità in cui è inserita. La struttura a capanna ha consentito l’ampliamento di servizi, quali asilo nido e spazio per laboratori, nell’area di Westminster, una tra le più importanti zone di Londra.

L’ampliamento della scuola agraria in un castello del Trentino

L’architetto Nic Howett, che ha avuto il compito di coordinare un team composto da un costruttore locale e da ingegneri, si è reso responsabile del progetto di ampliamento della scuola e del contenimento dei costi, avendo a disposizione un budget limitato. Il risultato è la dimostrazione che anche una costruzione di qualità destinata all’istruzione può essere costruita razionalizzando le spese, contenendo i passaggi burocratici e il ricorso a consulenti esterni. Gli architetti si propongono di replicare questo modello di azione.

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L’edificio di Londra è a un piano ed è costruito intorno ad un telaio di legno, ricoperto all’esterno da una pelle di pannelli di fibrocemento ondulato che realizza un rating A+ nella Guida Verde BRE; all’interno pareti e soffitti sono rivestiti da una superficie di compensato continua certificata FSC e PEFC proveniente da fonti sostenibili.
La struttura leggera ha avuto necessità di fondazioni minime. I pavimenti utilizzati hanno raggiunto il certificato d’argento Cradle–to–Cradle.

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La parete posteriore dell’ampliamento esistente è diventata uno spazio espositivo per gli studenti dove poter appendere i loro lavori e comunica con la nuova struttura tramite una sequenza di vetrate scorrevoli parallele al muro, creando un corridoio che immette all’area giochi.

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La posa dei materiali è stata realizzata rimanendo nel budget stabilito, dando vita a interessanti soluzioni: fogli di profilo all’esterno e all’interno le lastre di compensato non hanno avuto bisogno di molte rifiniture, ma sono stati giustapposti in modo tale da dare un aspetto gradevole nell’insieme.

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I lucernari apribili della struttura consentono la diffusione omogenea di luce solare e ventilazione dal tetto in tutti gli spazi a differenza dell’edificio originario che, per come è stato progettato, necessita di luce artificiale tutto l’anno. L’illuminazione naturale associata a volumi e forme intriganti sono gli elementi che, secondo gli architetti, potranno aiutare i giovani fruitori a mettere a frutto al meglio le proprie potenzialità.

Il processo di trasformazione dell’edificio non si è ancora concluso. È in previsione un nuovo ampliamento che doti la scuola di un nuovo ingresso e di un centro comunitario.

  • crediti fotografie © Dirk Lindner
Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.