Abitare sul limitare del bosco: la casa in legno d’abete

abitare-bosco-casa-b

Nel comune di Lengau – Austria – sul limitare del bosco sorge D.Residence: non si tratta di una ristrutturazione, ma di una nuova costruzione, eppure la casa sembra appartenere al luogo da sempre. Lo studio di architettura LP ARCHITEKTUR, che ha redatto il progetto, ha dato una personale interpretazione all’architettura tradizionale del posto ispirandosi ai fabbricati rurali in legno generalmente composti da diversi volumi dedicati all’abitazione e alle attività agricole.

Case nel bosco: un rifugio per la meditazione nel cuore della foresta

L‘abitazione è situata su di un leggero pendio alle soglie di un bosco ed è costituita da due diversi edifici collegati tra loro attraverso un portico. Il volume principale ospita la casa mentre quello adiacente è dedicato agli ospiti. Entrambi gli spazi interni sono articolati su due livelli secondo la medesima distribuzione funzionale: al piano terra è situata la zona giorno e al primo piano la zona notte.

La chiarezza delle forme e la predominanza del legno sono i due elementi generatori del progetto. I due fabbricati sono dei semplici parallelepipedi in legno d’abete con copertura a doppio spiovente e il garage non è costituito da un edificio a sè stante, ma è integrato nel volume principale: dall’esterno, infatti, non si riesce a percepirne la presenza in quanto la porta dell’autorimessa è a filo con la facciata e quando è chiusa sembra una porzione di muro.

abitare-bosco-casa-c

abitare-bosco-casa-d

Gli interni sono completamente realizzati in legno d’abete chiaro: pavimenti, muri e soffitti sono del medesimo colore e materiale e trasmettono un caldo senso di accoglienza. La zona giorno è costituita da un unico ambiente predominato dalla presenza di un camino che rappresenta il cuore nevralgico della vita contadina.

abitare-bosco-casa-e

abitare-bosco-casa-f

Anche il rapporto con l’ambiente circostante è stato preso in considerazione e in ogni angolo della casa è costantemente percepito. La disposizione delle finestre, infatti, è stata studiata per garantire un collegamento visivo sul paesaggio da ogni angolo dell’abitazione e i due porticati coperti costituiscono il luogo privilegiato di osservazione e contemplazione della natura.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.