CPanel

Architettura ed Ecosostenibilità: Soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Architettura Nel Mondo Una casa di bottiglie di birra ed il Tempio del Milione di Bottiglie. Dalla Virginia alla Thailandia

Una casa di bottiglie di birra ed il Tempio del Milione di Bottiglie. Dalla Virginia alla Thailandia

Tempio-del-milione-di-bottiglie-thailandia-sostenibile-1

Bottiglie di birra come materiale da costruzione. Altro che il classico vetro! In Virginia, la signora Jenna Mack, sta costruendo mattone dopo mattone… anzi… bottiglia dopo bottiglia, una casa ecologica. Dopo aver raccolto e pulito più di 7 mila bottiglie di birra altrimenti destinate alla discarica, Jenna si è resa conto che ne servono altre: ha infatti calcolato che per una piccola abitazione con zona giorno, bagno e camera da letto, ne serviranno dalle 12 mila alle 18 mila. Le fondazioni e la struttura portante sono in cemento armato e nelle tamponature troveranno spazio le bottiglie. Per procurarsi il materiale, l’intraprendente donna del Virginia, non ha fretta: ogni giorno infatti, si possono porre in opera solo quattro filari di bottiglia: si deve attendere che la malta si sia asciugata prima di poter riprendere il lavoro. Altri sistemi ecologici come la raccolta delle acque piovane e lo sfruttamento dell’energia solare, rendono questa casa un particolare esempio di architettura che gli ubriaconi amanti dell’ambiente possono tenere in considerazione.

Questa non è la prima volta che si sente parlare di un edificio realizzato con bottiglie di vetro vuote: nel 1984, in Thailandia, veniva iniziata la costruzione del tempio buddista di Wat Pa Maha Chedi Kaew, oggi conosciuto come “Wat Lan Kuad”: il “Tempio del Milione di Bottiglie”. Bere alcolici, per il buddismo è considerato un peccato, ma per la costruzione di un tempio anche le bottiglie di alcolici sono concesse. Ci sono voluti più di 20 anni per raccogliere le bottiglie necessarie alla costruzione, ma oggi ogni muro e pilastro è rivestito con colorate bottiglie di vetro e l’effetto è davvero suggestivo ed affascinante! I tappi invece, sono utilizzati per le decorazioni. Una vera opera d’arte!

Immagini Altre immagini del Tempio del Milione di Bottiglie

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Architettura Nel Mondo Una casa di bottiglie di birra ed il Tempio del Milione di Bottiglie. Dalla Virginia alla Thailandia

Risparmia sulle stampe e rispetta l'ambiente - Acquista toner e cartucce compatibili rigenerati

Iscriviti e riceverai un omaggio!

Segnala un eco mostroGli eco mostri da voi segnalati

Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Arup su ArchitetturaEcosostenibile.it
Shigeru Ban su ArchitetturaEcosostenibile.it

Partner




Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Social Life