CPanel

Architettura ed Ecosostenibilità: Soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Architettura In Europa Edilizia sostenibile e tecnologie verdi nell’iCon Innovation Centre

Edilizia sostenibile e tecnologie verdi nell’iCon Innovation Centre

Icon-building-aA Daventry, Northampton è stato di recente inaugurato l’Innovation Centre iCon, progettato dallo studio Consarc Architects di Londra. Il centro, gestito dall’Università di Northampton, è concepito per ospitare 55 attività emergenti che si occupano di green economy, edilizia sostenibile e tecnologie “verdi”. Lo spazio dispone inoltre di un centro congressi per trecento persone, una “piazza” comune e un bar/ristorante. Posizionato al centro dell’Inghilterra in una zona che registra la maggior crescita demografica all’infuori della città di Londra, il centro è concepito come la prima piazza stabile per tutte quelle attività che della progettazione ecosostenibile hanno fatto il proprio mestiere. Un luogo dove incontrarsi e confrontarsi e magari allargare le frontiere della sperimentazione.

Icon-building-bL’edificio è stato progettato per raggiungere il livello di eccellenza BREEAM (BRE Environmental Assessment Method ovvero "metodologia di valutazione ambientale del BRE" che stabilisce lo standard di  bioedilizia di più alta qualità in Inghilterra ed é diventato il criterio di valutazione utilizzato per rappresentare la performance ambientale di un edificio) lo scorso anno ha vinto il Green Apple Award per l’ambiente costruito.

La copertura dell’ampio corridoio centrale è realizzata con un telo trasparente ETFE (Ethylene TetrafluoroEthylene Co-Polymer), una pellicola polimerica ultraleggera, riciclabile, antistatica, quindi autopulente e che permette una trasmissione della luce superiore a quella del vetro (95%). L’edificio è stato inoltre costruito secondo le regole degli edifici passivi, limitando al minimo l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento, per una produzione complessiva di CO2 pari a 15kg/mq all’anno ed è dotato di un sistema di ventilazione naturale.

Foto | BDonline.co.uk

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Architettura In Europa Edilizia sostenibile e tecnologie verdi nell’iCon Innovation Centre

Iscriviti e riceverai un omaggio!

Segnala un eco mostroGli eco mostri da voi segnalati

Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Arup su ArchitetturaEcosostenibile.it
Shigeru Ban su ArchitetturaEcosostenibile.it
Renzo Piano su ArchitetturaEcosostenibile.it



Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Social Life

I volantini online non emettono Co2