Abitare in un igloo. Il modulo ecologico per vivere in città come gli eschimesi

abitare-igloo-a

Flessibile, auto–assemblabile, ecologico. Per di più trasportabile ed adattabile a qualunque clima. Si tratta di un modulo abitativo fai da te a forma di igloo, in legno e lana di pecora. Il progetto, chiamato Xiglú dagli ideatori Juan José Campos e Javier Cejudo – collaboratori del Parque Científico–Tecnológico de Almería (PITA) – è ispirato alle celebri case eschimesi e nasce per proporre un modulo abitativo capace di risponderecontemporaneamente ai bisogni di un’utenza–tipo, ai regolamenti edilizi regionali ed alle esigenze di ecosostenibilità.

Hotel di ghiaccio e case di terra: architettura in materiali naturali

abitare-igloo-b

Il modulomisura 6,4 metri di diametro corrispondenti a circa 32 mq ed è completo di bagni, cucina, doccia e mobili, per essere in grado di ospitare una famiglia di 4 persone.

IL PERCHE’ DELLA FORMA DI IGLOO

La forma di Xiglú è quella del tradizionale igloo di ghiaccio, noto per essere una delle soluzioni abitative che, rispetto alla forma parallelepipeda è più resistente alle condizioni climatiche avverse ed è più facile da scaldare e con un consumo inferiore di energia. Inoltre si tratta di una forma che ottimizza lo spazio ed è in grado di ottenere il massimo volume con il minimo consumo di materiali.

abitare-igloo-c

abitare-igloo-d

Un prototipo di Xiglú è stato installato nel parco naturale di Cabo de Gata–Nijar riscuotendo notevoli consensi e numerose richieste da parte del pubblico spagnolo.
Il costo? Si parte da una base di 22.400,00 euro pari a circa 700,00 euro al metro quadrato.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.